Affrontare il tema della fragilità in questo periodo assume un valore speciale se consideriamo il difficile periodo che la società sta attraversando a causa della pandemia. Tutti ci sentiamo un po’ fragili, le certezze sembrano essere un miraggio.
Ma che cosa è la fragilità?
È possibile prendersi cura della fragilità? Quale nesso con la salute orale? Quante fragilità esistono?
La fragilità è uno stato di salute caratterizzato da un indebolimento delle capacità adattative dell’organismo ad eventi avversi clinici e sociali. Ma ha solo questa connotazione negativa?
È una condizione complessa che richiede un ripensamento sui bisogni di salute: alla base, infatti, di qualsiasi forma di fragilità vi è l’individuo nella sua unicità e inscindibilità psico-fisica. Occuparsi di fragilità vuol dire guardare il paziente non in senso trasversale (quel paziente con quel problema in quel dato momento), bensì in senso longitudinale (quel paziente con la propria storia di salute e malattia).
Proprio per questo la fragilità si carica di aspetti positivi, appare come una straordinaria opportunità per ricomprendere la nostra umanità. L’igienista dentale ha una straordinaria possibilità di mettere in campo strategie e progetti di prevenzione delle patologie orali, nei soggetti che presentano diverse forme di fragilità.
Antonella Abbinante
Presidente del Congresso
Il Programma
INFORMAZIONI GENERALI
Sportello di consulenza professionale
In sede congressuale sarà disponibile, in area dedicata, un servizio di consulenza permanente per rispondere ai principali quesiti professionali dei colleghi Igienisti dentali.
QUOTE DI ISCRIZIONE (incluso IVA 22%)
Categoria | Dal 31/10/2022 e in sede Congressuale |
Socio AIDI/COI AIOG | € 170,00 |
Non socio AIDI | € 270,00 |
Studente affiliato AIDI/COI AIOG | € 50,00 |
Studente non affiliato | € 100,00 |
Odontoiatra Sostenitore AIDI | € 170,00 |
Odontoiatra | € 280,00 |
Gala Dinner (Venerdì 18/11/2022) | € 50,00 |
Modalità di pagamento
Tutti i pagamenti potranno essere effettuati mediante carte di credito: VISA, AMERICAN EXPRESS, MasterCard.
Coloro che desiderano pagare tramite bonifico bancario, e per tutte le informazioni relative alle iscrizioni, si prega di scrivere all’ufficio
iscrizioni OIC al seguente indirizzo e-mail: iscrizioniaidi@oic.it.
Iscrizione
La quota di iscrizione “Socio AIDI / COI AIOG” e “Non Socio AIDI” comprende:
- la partecipazione ai lavori scientifici in sala plenaria e a 2 corsi monografici (previsti 1 il venerdì mattina e 1 il sabato pomeriggio, accreditati ECM, a numero chiuso e con l’obbligo della pre-iscrizione)
- il kit congressuale, l’attestato di partecipazione (che sarà inviato per e-mail al termine del congresso), il certificato relativo ai crediti ECM per ciascun corso effettivamente frequentato al 90% e per la sessione in plenaria, i coffee breaks e i lunches previsti da programma.
ATTENZIONE: il corso 3 e il corso 10 sono due corsi identici, pertanto non sarà possibile iscriversi ad entrambi.
La quota di iscrizione “Studente” (Socio AIDI /COI AIOG E NON SOCIO) comprende:
- la partecipazione ai lavori scientifici in sala plenaria, a 2 corsi monografici, laddove è prevista la loro partecipazione (i suddetti corsi sono a numero chiuso, e con l’obbligo della pre-iscrizione), l’attestato di partecipazione (che sarà inviato per e-mail al termine del congresso), i coffee breaks e i lunches previsti da programma.
- La partecipazione alla Festa AIDI non è inclusa nella quota di iscrizione e ha una tariffa aggiuntiva, come indicato nel prospetto.
Cancellazioni e rimborsi
L’annullamento dell’iscrizione è possibile solo a fronte di una richiesta scritta indirizzata al seguente indirizzo e-mail: iscrizioniaidi@oic.it.
È previsto un rimborso del 70% della quota di iscrizione per le cancellazioni comunicate entro lunedì 31 ottobre 2022; dopo tale data non sarà esigibile alcun rimborso. La Segreteria organizzativa OIC confermerà l’iscrizione tramite comunicazione scritta.
Modalità di iscrizione
Con l’intento di offrire un’occasione di formazione diversificata e altamente qualificante, il Congresso si svolgerà in forma modulare dando l’opportunità agli iscritti di frequentare, a scelta, 2 corsi monografici accreditati ECM. Il Congresso quindi si articola in 10 corsi di approfondimento della durata di 4 ore ciascuno. Ogni corso sarà a numero chiuso e sarà accreditato singolarmente.
I corsi 6 e 12 sono riservati unicamente agli studenti CLID (max. 50 partecipanti/corso con pre-iscrizione obbligatoria).
Importante: al fine di dare la possibilità a più studenti possibili di frequentare almeno uno dei due corsi loro riservati, non sarà possibile iscriversi ad entrambi i corsi, ma solo ad uno di essi.
Pagando la quota di iscrizione al Congresso Nazionale, ogni iscritto avrà diritto a partecipare a:
- un corso che si terrà la mattina di venerdì 18 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13:00. I corsi che si svolgeranno in questa fascia oraria sono numerati e vanno dal nr 1 al nr 6.
- un corso che si terrà il pomeriggio di sabato 19 novembre 2022 dalle ore 14:00 alle ore 18:00. I corsi che si svolgeranno in questa fascia oraria sono numerati e vanno dal nr 7 al nr 12.
Al momento dell’iscrizione al Congresso i partecipanti dovranno obbligatoriamente pre-iscriversi a 2 corsi, uno per ogni fascia oraria. Se non verrà indicata nessuna preferenza la nuova iscrizione verrà assegnata arbitrariamente dalla Segreteria Organizzativa a 2 corsi monografici che abbiano ancora disponibilità.
Dato che ciascun corso è a numero chiuso, la registrazione ai singoli corsi verrà accordata fino ad esaurimento dei posti disponibili in base alla data di ricevimento dell’iscrizione da parte della Segreteria organizzativa. Il venerdì pomeriggio e il sabato mattina si terranno le due sessioni plenarie in Auditorium accreditate ECM, alle quali ogni partecipante al congresso potrà liberamente accedere senza necessità di pre-iscrizione.
Importante:
Per coloro che ancora non sono iscritti ad AIDI oppure non hanno ancora rinnovato la quota per l’anno in corso, se si iscrivono alla Società a partire dalla metà di Ottobre 2022 potranno godere dell’iscrizione al congresso a quota agevolata di SOCIO AIDI e l’iscrizione ad AIDI valida anche per tutto l’anno 2023. Per iscriversi ad AIDI o rinnovare la quota è sufficiente cliccare QUI
Accreditamento ECM
Sia la Sessione plenaria del Congresso (prevista il venerdì pomeriggio e il sabato mattina), sia i corsi monografici (previsti il venerdì mattina e il sabato pomeriggio – eccetto il nr. 6 e il nr. 12), saranno accreditati ECM e certificati dal Provider OIC Srl (n. 2836) secondo la nuova regolamentazione approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in data 2/2/2017 e s.m.i.
I crediti sono rivolti alla figura professionale dell’Igienista dentale e del medico odontoiatra. Si ricorda che avranno diritto ai crediti ECM solo coloro che saranno presenti almeno al 90% della durata del Congresso e dei corsi; la presenza effettiva sarà rilevata tramite lettura/scanner del QRCODE presente sul proprio badge personale.
L’assenza anche di una sola rilevazione di presenza determinerà l’impossibilità di assegnazione dei crediti.
CORSI MONOGRAFICI 1-5:
La compilazione del questionario ECM e della “Scheda di valutazione evento” (ulteriori requisiti indispensabili per l’ottenimento dei crediti) potrà essere effettuata solo online. A partire dalle ore 08:30 di venerdì 18 novembre 2022, i questionari relativi a questi 5 corsi saranno disponibili online per la compilazione; verrà inviato via e-mail a ciascun partecipante un link al quale collegarsi per perfezionare tale procedura. Il questionario rimarrà online 3 giorni, si raccomanda pertanto di completare la procedura entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 21 novembre 2022. Oltre tale termine non sarà più possibile richiedere i crediti. L’attestato dei crediti verrà inviato successivamente via e-mail, previa verifica dei seguenti criteri: il superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette; la partecipazione alla sessione scientifica pari ad almeno il 90% dell’intera durata del corso
CORSI MONOGRAFICI 7-11:
La compilazione del questionario ECM e della “Scheda di valutazione evento” (ulteriori requisiti indispensabili per l’ottenimento dei crediti) potrà essere effettuata solo online. A partire dalle ore 13:30 di sabato 19 novembre 2022, i questionari relativi a questi 5 corsi saranno disponibili online per la compilazione; verrà inviato via e-mail a ciascun partecipante un link al quale collegarsi per perfezionare tale procedura. Il questionario rimarrà online 3 giorni, si raccomanda pertanto di completare la procedura entro e non oltre le ore 23:59 di martedì 22 novembre 2022. Oltre tale termine non sarà più possibile richiedere i crediti. L’attestato dei crediti verrà inviato successivamente via e-mail, previa verifica dei seguenti criteri: il superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette; la partecipazione alla sessione scientifica pari ad almeno il 90% dell’intera durata del corso.
SESSIONE PLENARIA DEL CONGRESSO:
La compilazione obbligatoria della “Scheda di valutazione evento” (essendo un evento con più di 200 partecipanti non sarà necessario dover compilare il questionario ECM) potrà essere effettuata solo online.A partire dalle ore 08:00 di sabato 19 novembre 2022, la suddetta scheda sarà disponibile online per la compilazione; verrà inviato via e-mail a ciascun partecipante un link al quale collegarsi per perfezionare tale procedura. La Scheda rimarrà online 3 giorni, si raccomanda pertanto di completare la procedura entro e non oltre le ore 23:59 di martedì 22 novembre 2022. Oltre tale termine non sarà più possibile richiedere i crediti. L’attestato dei crediti verrà inviato successivamente via e-mail, previa verifica del seguente criterio: la partecipazione alle sessioni scientifiche pari ad almeno il 90% dell’intera durata del Congresso.
Festa AIDI
Si terrà venerdì 18 novembre 2022 in area dedicata presso la sede congressuale, con inizio alle ore 21:00. Il coupon per accedervi dovrà essere ritirato presso il desk della segreteria organizzativa al momento della registrazione, dando conferma della propria presenza all’evento.
Ricordiamo che: La partecipazione alla Festa AIDI NON è inclusa nella quota di iscrizione; per aderirvi è sufficiente aggiungere l’importo di Euro 50,00 alla quota di iscrizione del congresso.
Esposizione poster studenti CSID
Durante i giorni congressuali è prevista un’area espositiva nella quale gli studenti dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale avranno la possibilità di esporre alcuni poster, con lo scopo di far conoscere le attività di studio e ricerca di ogni Sede. Ogni Università che vorrà partecipare avrà la possibilità di esporre 2 poster, che potranno essere illustrati dagli autori durante il coffee break mattutino di Sabato 19 Novembre. Il termine ultimo per la richiesta di partecipazione dovrà essere inviato al seguente indirizzo: universitaidi@aiditalia.it entro e non oltre il giorno 11 Novembre 2022. Caratteristiche del poster: dimensione 100×70 cm con intestazione logo Università, battute 4.000/5.000
New: Premi a estrazione per i SOCI AIDI
Tre fortunati soci ordinari/neolaureati AIDI potranno vincere i seguenti premi:
1. Partecipazione gratuita al “Healthcare Professional Counselor- Corso di specializzazione in Counseling Socio Sanitario” (che si terrà il 26-27 novembre 2022 presso il Centro Camilliano di Formazione di Verona). https://www.sentieriformativi.it/
2. partecipazioni gratuite a due nuovi corsi Periocampus 2023: 1) Campus Revolution (25/26 febbraio 2023; 2) Campus Executive (12/13 giugno 2023). Entrambi i corsi si terranno a Pisa, presso la Domus Comeliana. https://periocampus.com/it/
L’estrazione dei 3 premi avverrà in occasione della Cerimonia di Chiusura del XXXII Congresso Nazionale, in Auditorium sabato 19 novembre alle ore 13.00 ca.
I PREMI SONO STRETTAMENTE PERSONALI E NON CEDIBILI A TERZI. In caso di mancata partecipazione ai 3 corsi da parte dei vincitori, non sarà possibile convertire la suddetta vincita con altri premi/benefit.
Convenzione ITALO
Grazie a OIC Travel i Soci AIDI hanno la possibilità di acquistare i biglietti ferroviari con uno sconto del 40%. Lo sconto è applicabile per tutti i biglietti in Prima Classe e Club Executive emessi in tariffa “FLEXI” adulti.
È consentito il rimborso prima della partenza del treno (con penale del 20%) ed è possibile modificare il proprio biglietto, sulla stessa tratta, senza limiti e gratuitamente entro la partenza del treno acquistato. Per poter usufruire di questa agevolazione è necessario acquistare i biglietti tramite OIC Travel effettuando il pagamento mediante Carta di Credito (anche a distanza), contattando:
OIC Travel
Tel. 055 5035210 / 262
oictravel@oic.it
Come raggiungere la sede congressuale
L’ubicazione dell’albergo si trova all’uscita 9 della tangenziale di Bologna, a pochi minuti dal centro (3 autobus collegano in 5 minuti l’abergo a Piazza Maggiore o alla stazione dei treni), in zona Fiera e a 5 uscite di tangenziale dall’Aeroporto G. Marconi. L’albergo dispone di ampio parcheggio da oltre 200 posti auto, completamente gratuito, che di sera chiude i cancelli per garantire sicurezza ai complessi.
Da A1 – Roma: Uscita Bologna-Casalecchio – proseguire in tangenziale direzione Ancona – Uscita 9
Da A1 – Milano: Uscita Bologna-Borgo Panigale – proseguire in tangenziale direzione Ancona – Uscita 9
Da A13 – Padova: Uscita Bologna-Arcoveggio – proseguire in tangenziale direzione Ancona – Uscita 9
Da A14 – Ancona: Uscita Bologna-San Lazzaro – proseguire in tangenziale direzione Milano – Uscita 9
Costo indicativo dei taxi: dalla Stazione Ferroviaria: costo a tratta di circa € 15,00; dall’aeroporto di Bologna: costo a tratta di circa € 30,00.
Sistemazione alberghiera
Consigliamo le seguenti strutture alberghiere, dove ogni partecipante potrà procedere autonomamente alla prenotazione:
Savoia Hotel Country House****
(a pochi metri dal Savoia Hotel Regency)
Via San Donato 159 – 40127 Bologna
Tel. + 39 051 6332366 – countryhouse@savoia.eu
CAMERA DUS: Euro 100,00*
CAMERA DOPPIA: Euro 120,00**
CAMERA TRIPLA: Euro 140,00**
Best Western Plus Tower Hotel Bologna****
(distanza da sede congressuale: 4 minuti in macchina/taxi – 17 minuti a piedi)
Viale Lenin, 43 | 40138 Bologna
Tel. +39 051 6024111 – events@towerhotelbologna.com
CAMERA DUS: € 120,00 bb + tassa di soggiorno
Camera DOPPIA: € 130,00 bb + tassa di soggiorno
Camera DOPPIA con letto aggiunto (su disponibilità): € 180,00 bb + tassa di soggiorno
The Sydney Hotel****
Via Michelino 73 – 40127 Bologna
Tel. 051/030409 | booking@thesydney.eu
CAMERA DUS € 95,00
CAMERA DOPPIA € 115,00
CAMERA TRIPLA € 135,00
Sede congressuale
Savoia Hotel Regency****S
Via del Pilastro 2, 40127 Bologna
Tel. 051 376 7777 – regency@savoia.eu
www.savoia.it