L’ipnosi riduce i livelli di ansia e stress e diminuisce la sensibilità al dolore. L’utilizzo dell’ipnosi durante le cure odontoiatriche può produrre uno stato di rilassamento e di benessere che si mantiene a lungo termine. Questo libro scritto da un medico e destinato a professionisti sanitari, è un utile introduzione all’argomento.
Questo libro vuole insegnare le tecniche di induzione rapida ed è il frutto di centinaia di corsi tenuti dall’autore rivolti a medici, psicologi, ostetriche ed infermieri. Il contenuto è estremamente pratico e presuppone che il lettore non sappia nulla né dell’ipnosi né del modo di ottenerla. Si comincia pertanto da zero, utilizzando il linguaggio tipico delle procedure cliniche.
L’ipnosi viene considerata una condizione ben codificata con parametri riconoscibili e misurabili. Altrettanto codificata è la procedura per indurla. Il lettore troverà pertanto i meccanismi di induzione esaminati sino al massimo dettaglio e sarà messo in condizione di poter utilizzare 29 diversi strumenti induttivi da combinare in sequenze induttive personalizzate, tutte caratterizzate dalla efficacia e dalla rapidità. Il metodo “Ipnosi R.A.P.” racchiude nell’acronimo R.A.P. (Ratifica Appena Possibile) l’essenza del metodo: si deve creare molto rapidamente una fenomenologia ipnotica per renderla evidente al soggetto acquisendo così la fiducia necessaria per poter utilizzare suggestioni efficaci. Il manuale descrive in dettaglio 29 strumenti e riporta, parola per parola, 18 strategie complete, tutte caratterizzate dal fatto che ottengono la condizione ipnotica in meno di 3 minuti.
150 figure, tra schemi e diagrammi di flusso, rendono l’apprendimento estremamente semplice e lineare.
Libro consigliato dal socio Laura Alovisi.