L’ORDINANZA del TAR Emilia Romagna n. 567/213 DA’ RAGIONE AGLI IGIENISTI DENTALI PER L’APERTURA IN PROPRIO DI UNO STUDIO DI IGIENE DENTALE! SCARICA L’ORDINANZA
Ordinanza TAR Emilia Romagna 567/213
Il TAR Emilia Romagna dà ragione agli igienisti dentali e sospende il provvedimento che nega ad un igienista dentale l’apertura in proprio di studio di igiene dentale.
Ieri mattina l’udienza di discussione, oggi l’ordinanza Tar Emilia Romagna n. 567/213.
Il caso è semplice: un igienista dentale socio AIDI presenta domanda di apertura di studio di igiene dentale nel comune di Pieve di Cento (Bologna).
L’Azienda Usl di Bologna, incaricata di effettuare i controlli igienico-sanitari, nega la possibilitá di rilascio dell’autorizzazione sostenendo che “l’attivitá di igienista é pericolosa e deve quindi essere svolta all’interno di uno studio odontoiatrico”: posizione appoggiata dalla Regione Emilia Romagna.
Tale diniego viene impugnato davanti al Tar del capoluogo emiliano, in ragione anche della nota recentemente assunta dal Ministero della salute sul tema, come pubblicato nei giorni scorsi.
Nel procedimento, in appoggio e sostegno alla posizione del’igienista dentale, è intervenuta l’AIDI con l’intento di affermare con determinazione quella che, da sempre, è la posizione dell’associazione in merito al diritto degli igienisti dentali di esercitare la loro professione in completa autonomia pur rispettando “l”indicazione” dell’odontoiatra.
E il Tar ha ritenuto che il diniego opposto all’igienista dentale non trovi fondamento giuridico: ne ha quindi sospeso l’efficacia.
In ragione poi della rilevanza della questione la discussione di merito è stata fissata il 13 marzo 2014.
Un sentito ringraziamento all’Avv. Silvia Stefanelli che da sempre affianca l’AIDI dal punto di vista legale fornendo autorevoli pareri e che in tale occasione ha magistralmente condotto la diatriba.
ANCORA UNA VOLTA L’AIDI HA DIMOSTRATO NEI FATTI IL SUO IMPEGNO A DIFESA E SOSTEGNO DEI DIRITTI DEGLI IGIENISTI DENTALI!
Marialice Boldi
Presidente Nazionale AIDI