Lego Serious Play al XXVI Congresso Nazionale AIDI
Partecipa al corso monografico “The united colours of young dental patients. A workshop in communication skills”, sabato 19 novembre, nell’ambito del Congresso Nazionale AIDI. Qui sotto le info.
Per partecipare clicca qui.
The united colours of younger dental patients
14.00-18.00
Corso completamente pratico a gruppi che lavoreranno da subito in tavoli da 10 persone con la metodologia LEGO® SERIOUS Play®
Dott. Mário Rui Araújo (Lisbona – P), Dott.ssa Marjolijn Hovius (Wijdenes – NL),
Tutors: Dott.ssa Emilia d’Agostino (Genova), Dott.ssa Manuela Durand (Aosta), Dott.ssa Scilla Sparabombe (Ancona).
Traduttori: Alessandra Lissoni (Milano), Enrica Scagnetto (Roma).
CORSO DI COMUNICAZIONE ESPERENZIALE ATTRAVERSO I LEGO
Perché Lego? Perché vogliamo raccogliere e incentivare pienamente l’intuizione, le idee e la fantasia a disposizione nei gruppi. La metodologia LEGO® SERIOUS Play® attinge e sfrutta le capacità umane di immaginare; serve a descrivere e a dare un senso alla tematica che intendiamo trattare, con tutto quello che abbiamo a portata di mano. Contribuisce con efficacia a dare vita al cambiamento, al miglioramento, ed anche perché no, per creare qualcosa di radicalmente nuovo.
La metodologia LEGO® SERIOUS Play® è una tecnica che aiuta a sbloccare il potenziale di tutti i partecipanti al workshop. I materiali e la metodologia utilizzata, sono particolarmente efficaci quando il soggetto e l’obiettivo che si vogliono descrivere e raggiungere sono complessi e sfaccettati e vi è la necessità di cogliere il quadro generale, trovare connessioni e di esplorare le opzioni e le possibili soluzioni.
E’ importante prendere decisioni che ognuno dei partecipanti si impegna ad onorare per il termine della riunione, anche quando non si è d’accordo al 100%. Si inizierà quindi, con il chiedere ad ogni membro del team o partecipante le stesse domande, che comporteranno sostanzialmente diverse risposte alle quali tutti nel gruppo dovranno avere interesse a contribuire; è importante che tutti partecipino alle discussioni e contribuiscano attraverso la loro conoscenza e le loro opinioni affinché si aumenti la comprensione tra l’intera squadra e allo stesso tempo si evitino le frustrazioni.
Si vuole usare il tempo in modo efficiente, non ci sono risposte ovvie in quanto si desidera acquisire nuove conoscenze, intuizioni e nuovi modi di pensare. Si vuole affrontare questioni difficili e complesse in un clima costruttivo.
E’ di vitale importanza che i partecipanti esprimano i loro veri sentimenti senza intimidire nessuno o sentirsi intimiditi al fine di evitare che si verifichino situazioni in cui alcuni membri tendano a dominare le discussioni e in quel caso si interverrà per rompere la routine senza creare attriti tra i partecipanti. Si lavorerà per creare condizioni di parità nella discussione, affinché non si verifichi che nel gruppo qualcuno percepisca questi incontri come una perdita di tempo.
Si cercherà di evitare che i partecipanti sentano che c’è stata mancanza di iniziativa dopo la riunione. Esiste anche il rischio che alcuni partecipanti ritengano di non essere stati ascoltati e/o coinvolti nella decisione o che sentano di non essere riusciti ad esprimere iniziativa e collaborazione , per tutte queste possibilità, si agirà in modo da garantire che tutti i partecipanti sentano che stanno condividendo un progetto, che comprendano l’obiettivo e che abbiano un quadro di riferimento comune.