Se una sera degli anni ’80 al ritorno da un Blockbuster a bordo di una FIAT UNO rossa aveste chiesto al vostro amico “Tu sai cosa fa un igienista dentale?”, cosa vi avrebbe risposto? Molto probabilmente continuando a canticchiare “Centro di gravità permanente” avrebbe sorriso e vi avrebbe detto: “Credo sia l’aiutante del dentista”.
Noi allora stavamo già lottando per sfatare tante credenze popolari come questa, per farci conoscere e per far sapere quanto la nostra professione non sia l’ombra di un’altra ma abbia vita propria, sacrifici, dedizione e tanto tanto studio.
Per questo quel mercoledì 18 febbraio del 1981, 13 donne valorose, appassionate e grandi professioniste fondarono AIDI: l’Associazione Igienisti Dentali Italiani.
Ecco poi cosa successe…
1981-1991: dagli albori ai primi successi
Grazie a Cianciola Pasqualina, Cristofori Carla, De Leo Francesca, De Mastro Grazia, De Mastro Ida Rosa, Eberlin Lucia, Lopinto Paola, Nardi Gianna Maria, Pastore Nadira, Pecchioli Linda, Pesce Lucia, Scarano Jolanda, Soriani Adalgisa da allora possiamo ritenerci fieri di poter affermare che è stata una serie infinita di successi.
Nel 1988, dopo aver ottenuto e istituito una commissione ministeriale, viene per la prima volta definito il profilo professionale ed il mansionario dell’igienista dentale, con una collocazione precisa in riferimento alla legge quadro degli operatori sanitari.
1. Tu sai quando e dove si è tenuto il I° Congresso AIDI?
Pochi anni dopo, nel 1989, AIDI diventa Sindacato Nazionale di categoria. Nello stesso anno, in Canada, al II° Simposio della Federazione Internazionale Igienisti Dentali (I.F.D.H.), AIDI viene accettata all’unanimità come membro ufficiale per l’Italia!
2. Ti ricordavi i primi passi della nostra associazione?
1991-2001: da realtà sul territorio nazionale all’Europa
Nel 1993 viene firmato il contratto nazionale del Lavoro, con il ruolo dell’Igienista al II°livello. Ogni Regione Italiana vede finalmente un Responsabile e un segretario culturale e la presenza di AIDI sul territorio diventa capillare.
3. AIDI diventa referente per il Ministero della Sanità e per il Ministero dell’Università e Ricerca scientifica, per il CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro), ed entra a far parte della Consulta delle Professioni Sanitarie. Sapresti dire da quando?
Nel 1999 AIDI, insieme ad altre 7 associazioni europee, si fa promotrice della nascita della European Dental Hygienist’s Federation ed è l’unico membro rappresentante l’Italia all’interno della Federazione Europea Igienisti Dentali (EDHF).
4. AIDI ottiene poi l’equipollenza di diplomi e di attestaticonseguiti in base alla precedente normativa al diploma universitario di Igienista Dentale. Ti ricordi da quando?
2001-2011: dai primi corsi di laurea al CONAPS
Nel 2001, con il Decreto Ministeriale del 2 aprile, vengono determinate le classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie.
5. Sai di che tipologia sono le lauree per gli Igienisti dentali?
Nel 2004 AIDI entra a far parte dell’Osservatorio Permanente del MIUR rappresentando gli Igienisti Dentali, della commissione Nazionale ECM, della Conferenza Permanente delle lauree rappresentando la professione e, con l’inserimento nella Consulta delle Professioni Sanitarie, ha ottenuto l’accesso alle lauree di specializzazione e al dottorato di ricerca senza necessità, per i diplomi precedenti al corso di laurea, di ulteriori crediti.
6. Nel dicembre 2008 AIDI aderisce al COORDINAMENTO NAZIONALE ASSOCIAZIONI PROFESSIONI SANITARIE (Co.N.A.P.S.). Quante sono le associazioni delle Professioni Sanitarie aderenti insieme ad AIDI?
2011-2021: da UniversitAIDI a Società Scientifica
Il 2011 segna l’esordio di un progetto giovanissimo, UniversitAIDI, con la finalità di realizzare iniziative dedicate agli studenti CLID.
Nel 2012 AIDI diventa, per Statuto, Associazione Nazionale di Rappresentanza degli Igienisti Dentali.
Il 20 luglio 2013 viene emesso un decreto del ministero in cui si decreta che AIDI è tra le Associazioni delle Professioni Area Tecnico – Assistenziale considerate maggiormente rappresentative a livello nazionale.
7. Quando nasce il maxi-Ordine delle professioni sanitarie cui AIDI fa parte?
Nel dicembre 2018 AIDI è validata come Società Scientifica dal Ministero della Salute ed ottiene il riconoscimento di potere redigere le Linee guida Ministeriali. L’anno successivo viene istituito il sindacato AIDI PRO, per la tutela degli interessi di tutti gli igienisti dentali italiani e come portavoce di tutte le istanze a loro relative.
8. Il 14 agosto 2019 AIDI con OIC Group si aggiudica, prima tra una rosa di candidati internazionali, l’organizzazione del CONGRESSO Internazionale IFDH 2026 (International Federation of Dental Hygienists). Sai dove si terrà l’evento?
Oggi
Siamo arrivati al 2021, sono passate 4 splendide decadi, piene di avvenimenti e dense di storia.
Pochi giorni fa una nostra collega ci ha raccontato un episodio bizzarro:
“Guidavo la mia 500 rossa quando mia figlia mia ha chiesto:
– Mamma oggi la maestra ci ha detto che la prossima settimana vuole invitare i genitori a parlare del proprio lavoro in classe. Poi ha chiesto che lavoro fanno per alzata di mano-.
– E tu cosa le hai detto?-
– Io le ho detto che la mia mamma fa l’igienista dentale. Si prende cura della bocca delle persone e fa di tutto per evitare che brutte malattie nascano in bocca e possano poi anche arrivare a tutto il resto del corpo. L’ho spiegato bene, mamma?-
– Sì, tesoro-.
In studio, dopo questo racconto, abbiamo tutti sorriso compiaciuti, abbiamo alzato il volume della radio mentre trasmettevano “Mamma mia” dei Maneskin e abbiamo continuato a lavorare.”
Sono trascorsi 40 anni da quel 1981, Battiato ci ha lasciato a maggio, di Fiat Uno rosse se ne vedono sempre di meno, ma AIDI è più forte che mai.
GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO CONTRIBUTO!
Abbiamo celebrato CON voi e GRAZIE a VOI questo importante traguardo dei primi 40 anni AIDI, realizzando un video che racchiude i momenti più belli di questi 4 decenni vissuti insieme! ECCOLO!