Ogni anno, nel mese di ottobre viene celebrata la Giornata Nazionale dell’Igienista Dentale. La Federazione Internazionale Igienisti Dentali (IFDH) promuove la giornata con l’obiettivo di prevenire e informare sul tema del mantenimento della salute orale.
Da sempre AIDI è al fianco della Federazione Internazionale organizzando eventi, attività e progetti per celebrare la giornata e sottolineare l’importanza della figura dell’igienista dentale nel campo dell’informazione, prevenzione e trattamento di alcune patologie croniche.
Ogni anno, infatti, in occasione di questa celebrazione i nostri igienisti si riuniscono nelle principali piazze d’Italia e si mettono a disposizione del cittadino per consigliare strumenti e tecniche ad hoc per un’igiene orale adeguata ad ogni fascia d’età.
L’edizione 2020, caduta purtroppo in piena ondata pandemica, non ci ha permesso di incontrarci dal vivo: per questo, con l’impegno di tutti i direttivi regionali AIDI, abbiamo lavorato ad un nuovo progetto online, che andasse ad approfondire, in maniera semplice ma coinvolgente, tematiche importanti sul mantenimento della salute orale. Ogni Regione ha affrontato un tema: l’igiene dentale per il neonato, gli apparecchi dentali per i giovani (e meno giovani), la cura dell’igiene orale in gravidanza, le protesi dentarie per i più anziani, la loro manutenzione, le problematiche legate al fumo e molto altro ancora.
Nelle scorse edizioni AIDI, con i suoi igienisti dentali, è tornata in piazza e presente in 10 città italiane con lo scopo di affrontare temi dedicati alla salute orale assieme a adolescenti, mamme in dolce attesa, bambini, anziani, diversamente abili, sordi, pazienti con malattie cardiovascolari, oncologici e diabetici. Consapevoli della sempre crescente importanza dell’online e soddisfatti del successo dell’edizione virtuale dell’anno precedente, sono stati comunque elaborati anche temi in formato digitale.
Tutti i temi elaborati in occasione delle scorse Giornate Nazionali sono stati inseriti nella sezione “Consigli al paziente” in modo che il cittadino possa averli sempre…a portata di click.
Super novità:
la fiammante APP AIDI. Non la conosci ancora? Inquadra il QR Code e scaricala subito!