Covid 19 e bambini: come comportarsi?
Il COVID-19, scoperto a dicembre 2019, si è ormai diffuso in tutto il mondo e ad oggi ancora non esiste un vaccino..
Come colpisce i bambini? Quanta diffusione c’è nell’età infantile? E come bisogna comportarsi?
I bambini rispetto agli adulti, non sembrano essere più a rischio di contrarre il virus ed è stato osservato che solo pochi sono stati ricoverati in ospedale, principalmente di età inferiore a un anno.
I pazienti pediatrici potrebbero non presentare febbre e tosse e come dimostrano i recenti studi, le persone asintomatiche o paucisintomatiche, compresi i bambini, possono favorire la trasmissione e diffusione del COVID-19 nella comunità.
Per questo motivo è fondamentale il distanziamento sociale e i comportamenti preventivi quotidiani.
Ma i bambini devono indossare le mascherine?
I bambini di età inferiore ai 2 anni (così come chiunque abbia difficoltà a respirare o è incosciente, inabile o altrimenti incapace di rimuoverle senza assistenza) NON devono indossare mascherine e/o dovrebbero indossarla solo in alcune sedi più a rischio come ad esempio dal medico, in farmacia, al negozio di alimentari.
In generale i bambini NON hanno bisogno di indossare una mascherina:
– a casa, (se chiaramente nessuno è stato esposto al virus);
– all’esterno, purché possano mantenere la distanza dagli altri ed evitare di toccare le superfici;
– se la mascherina può creare un possibile rischio di soffocamento o strangolamento per il bambino;
– se indossare la mascherina fa sì che il bambino tocchi il viso più frequentemente rispetto a non indossarla.
Nei bambini spesso le mascherine sono scarsamente tollerate e poco si adattano al viso portando gli stessi a rimuoverla o a toccarsi maggiormente il viso, favorendo lo sviluppo di infezioni.
Come spiegare loro l’importanza di indossare le mascherine?
Risulta fondamentale non forzarli ma educarli all’importanza delle mascherine attraverso un forte lavoro dei genitori e lezioni scolastiche su questo tema.
I genitori possono incoraggiarli attraverso i giochi come:
– Guardarsi allo specchio con la mascherina e parlare.
– Mettere una mascherina di stoffa al peluche preferito.
– Far indossare mascherine decorate e divertenti.
– Mostrare le foto di altri bambini che le indossano.
– Disegnare sulla mascherina un personaggio dei loro libri preferiti.
– Esercitarsi a indossare la mascherina a casa per aiutare il bambino ad abituarsi.
Ai bambini inoltre è importante spiegare l’importanza delle mascherine con un linguaggio semplice e adeguato alla loro età insegnando loro accortezze quali, lavarsi le mani prima e dopo aver indossato la mascherina, evitare di toccarsi il viso con le mani, tossire e starnutire in un fazzoletto (assicurandosi di buttarlo via dopo ogni uso), ecc.
E i bambini con bisogni speciali?
I bambini con bisogni speciali considerati ad alto rischio o gravemente immunocompromessi devono essere incoraggiati a indossare una maschera N95 così come le loro famiglie, per prevenire la diffusione della malattia. Coloro che hanno gravi problemi cognitivi o respiratori possono avere difficoltà a tollerarle e quindi possono essere necessarie precauzioni speciali.
Che caratteristiche deve avere la mascherina?
É importante che la mascherina sia della giusta misura e bisogna assicurarsi che ci sia una vestibilità sicura. Le mascherine in stoffa devono:
– adattarsi comodamente ai lati del viso;
– essere fissati con lacci o anelli per le orecchie;
– includere più strati di tessuto;
– consentire la respirazione senza restrizioni;
– poter essere lavati e asciugati in lavatrice senza danni o cambiare forma.
Maria Teresa Agneta
Consigliere culturale AIDI
Bibliografia:
– Susanna Esposito,Nicola Principi To mask or not to mask children to overcome COVID-19 European Journal of Pediatrics Maggio 2020
– Pan X, Chen D, Xia Y, et al. Asymptomatic cases in a family cluster with SARS-CoV-2 infection. The Lancet Infectious diseases. 2020