PROGRAMMA
VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2021
11.00
Riunione Presidenti Regionali
12.30
Registrazione dei partecipanti
14.00
Apertura del congresso: Saluto delle Autorità e aggiornamenti sulla professione
14.30
Telemedicina e umanizzazione delle cure
Dott Luigi Reale – Responsabile Area Sanità e Salute di Fondazione ISTUD, Milano
15.30
La tecnologia digitale al servizio dell’igienista dentale: modello di raccolta dei dati parodontali.
Dott.ssa Mariangela Corradini – – Igienista Dentale, Verona
Dott.ssa Maria Oros – – Igienista Dentale, Trento
Dott. Marco Rovelli – – Responsabile commerciale SWHT, Verona
16.00
La fotografia in odontoiatria: se non l’hai documentato non l’hai fatto
Dott. Alessio Amodeo – – Igienista Dentale, Milano
17.00
Coffee break
17.30
Valutazione del rischio carie e scelte operative: interpretare il successo o il fallimento nelle nostre terapie
Dott. Matteo Basso – Odontoiatra, Milano;
Giuliana Bontà – Igienista Dentale, Milano
18.30
I sistemi informativi nell’organizzazione sanitaria. Il team odontoiatrico ai tempi della digitalizzazione informatica.
Dott Domenico Pignataro – – Igienista dentale, Noicattaro
19.30
Discussione
SABATO 18 SETTEMBRE 2021
9.00
Dimensione tecnologica
Dalla videocamera al laser: ausili tecnologici per comunicare e trattare il paziente
Intercettazione precoce lesione delle mucose (sistemi di mappatura)
Dott Claudio Pasquale – Igienista Dentale, Genova
11.30
Aperitivo in area espositiva
14.30
L’ozonoterapia nel mantenimento della salute orale. Casi clinici
Dott Giacomo Oldoini – Igienista dentale, Genova
14.30
Discussione interattiva
Take home message – Chiusura dei lavori
Esposizione poster studenti CSID
INformazioni Generali
CONTROLLO SANITARIO ALL’INGRESSO DEL CENTRO CONGRESSI
Si informa che tutti i partecipanti che avranno accesso alla sede dell’evento dovranno obbligatoriamente essere in possesso ed esibire il Green Pass, l’esenzione dallo stesso o altra certificazione equivalente, nonché consegnare l’“Autocertificazione individuale” ricevuta prima dell’evento adeguatamente compilata e sottoscritta. L’accesso sarà precluso a chi fosse sprovvisto dei precedenti documenti o a chi si rifiutasse di fornirli. Inoltre sarà effettuata la misurazione della temperatura corporea secondo le modalità previste dalla procedura di riferimento. L’accesso andrà interdetto in caso di temperatura superiore a 37,5 °C.
Obbligo del Green Pass per treni, aerei e navi
Il Governo ha approvato il nuovo decreto che rende obbligatorio l’uso del Green Pass per i trasporti a lunga percorrenza, che scatta dall’1 settembre. Dovrà essere esibito per salire sugli aerei, sulle navi e sui traghetti, sui treni ad Alta velocità e sugli Intercity e anche sugli autobus di linea che collegano regioni diverse o quelli a noleggio con conducente. Chi sarà trovato senza il pass avrà una sanzione da 400 a mille euro. Nessun obbligo, invece, per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per bus e treni regionali. Sia per la lunga percorrenza sia per il trasporto pubblico locale la capienza salirà dal 50 all’80%, sia in zona bianca che in zona gialla.
MODALITÀ E QUOTE DI ISCRIZIONE
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente on line collegandosi al sito www.aiditalia.it nella pagina dedicata all’evento. Per motivi legati alle norme Anti-Covid non sarà possibile iscriversi on site. Le iscrizioni saranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo consentito dalla norme Anti-Covid del Centro Congressi, pari a 220 partecipanti.
Quote di iscrizione (le quote si intendono IVA inclusa)
*Per la categoria STUDENTI (affiliati/non Soci) saranno accettate un massimo di
60 iscrizioni
CREDITI ECM
I Soci AIDI che parteciperanno all’Autumn Meeting avranno diritto ad accedere gratuitamente ad un CORSO FAD accreditato ECM, relativo alle tematiche trattate durante questo evento. La FAD sarà disponibile una volta terminati tutti gli eventi Nazionali AIDI previsti nel 2021.
ESPOSIZIONE POSTER STUDENTI CSID
Durante i giorni congressuali è prevista un’area espositiva nella quale gli studenti dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale avranno la possibilità di esporre alcuni poster, con lo scopo di far conoscere le attività di studio e ricerca di ogni Sede. Ogni Università che vorrà partecipare avrà la possibilità di esporre 2 poster che potranno essere illustrati dagli autori durante il coffee break di venerdì 17 settembre 2021.
Il termine ultimo per la richiesta di partecipazione dovrà essere inviato al seguente indirizzo: segreteria2@aiditalia.it entro e non oltre il giorno lunedì 11 settembre 2021.
Caratteristiche del poster: dimensione 100×70 cm con intestazione logo Università, battute 3000/4000.