,

L’attività di AIDI nell’IFDH

Si è svolto a Basilea in Svizzera dal 23 al 25 giugno 2016, il Simposio Internazionale di Igiene Dentale (ISDH), sotto l’egida della Federazione Internazionale degli Igienisti Dentali (IFDH) che ha celebrato il suo 30° anniversario. Un grande forum, motivo di incontro e discussione in tema di igiene dentale tra i 1700 partecipanti e i 60 espositori. Numerose le presentazioni orali tra sessioni plenarie e parallele; di grande valore gli 81 poster presentati dai vari paesi.
Un vero grande successo per la nostra professione!
Il Simposio è stato preceduto, a Lucerna, dalla House of Delegates (HOD), l’Assemblea dei Delegati IFDH, degli ormai 32 Stati aderenti. L’Italia è stata rappresentata da AIDI, membro ufficiale della IFDH dal 1989, dai delegati Antonella Abbinante Presidente AIDI e Marialice Boldi Past President. Vi erano inoltre numerosi osservatori e traduttori; per l’Italia Giuliana Bontà e Alessandra Lissoni. Nella sala che accoglieva i partecipanti alla HOD si respirava voglia di crescere e lavorare insieme, superando barriere etniche e linguistiche.
La fitta agenda, tra i lavori, ha previsto la nomina del nuovo Board of Directors, in carica fino al 2019, ora così composto: Presidente Robyn Watson (Australia); Presidente eletto Corrie Jongbloed (Paesi Bassi); Vice Presidente Wanda Fedora (Canada) ; Tesoriere Mary Rose Pincelli Boglione (Italia ); Segretario Michaela O’Neill (UK). La collega, Mary Rose Pincelli da sempre socia AIDI, rinnova dunque il suo incarico di Tesoriere, già ricoperto nel precedente mandato.
L’Aula per la prima volta nella storia IFDH ha votato per definire la policy degli igienisti dentali afferenti alla Federazione, in sintesi:
“L IFDH supporta gli igienisti dentali, come operatori sanitari fornitori essenziali dei servizi di prevenzione primaria, assistenza sanitaria e mantenimento della salute orale .
Gli igienisti dentali possono lavorare autonomamente e collaborare con il team interdisciplinare per fornire assistenza sanitaria al pubblico, lungo tutto l’arco della vita, ognuno nell’ambito delle proprie competenze”
Tra gli obiettivi previsti per il triennio 2016-19 oltre all’immancabile promozione della salute orale, lo sviluppo della leadership e della collaborazione con le associazioni di igiene dentale affiliate, l’ implementazione della rete internazionale, la realizzazione di programmi di responsabilità sociale (workshop previsto a Firenze nel luglio del 2017), il rafforzamento delle partnership aziendali, l’interazione con le associazioni interdisciplinari, lo sviluppo di piani strategici e l’ incremento delle competenze in igiene orale professionale in ambito universitario (laurea e post-laurea) a livello internazionale.
Un particolare encomio va al comitato organizzatore dell’associazione svizzera per l’eccezionale lavoro svolto. Il prossimo Simposio si terrà tra 3 anni a Seoul in Corea. Dal 2019 l’evento si svolgerà con cadenza biennale e nel 2021 è previsto a Dublino in Irlanda.