COSA SAPERE
L’igienista dentale è un dottore o una dottoressa che si prende cura del tuo sorriso. Ti insegnerà e ti aiuterà a mantenere sana la tua bocca.
Ora che hai 6 anni inizieranno a nascere i denti permanenti e a cadere i primi dentini da latte, in questo periodo è ancora più importante prendersi cura della bocca!
Per questo motivo quando compare il primo molare permanente (che nell’arcata è il sesto dente) è importante proteggerlo con delle sigillature dall’attacco dei batteri. Si ricoprono i solchi del dente con una vernice fluorata che costituirà un vero e proprio scudo protettivo. In attesa delle sigillature puoi pulire questi importantissimi denti con uno spazzolino monociuffo facendo dei cerchietti sulla parte del dente che sta nascendo.
Il fluoro è una sostanza molto importante, che si trova nell’acqua e in alcuni cibi, capace di preveni- re la carie rafforzando il dente. Quindi il dentifricio che utilizzerai per lavarti denti deve sempre contenere il fluoro, nella giusta concentrazione in base alla tua età.
Esistono sistemi che ti aiutano ad evidenziare i batteri e la placca che sono “appiccicati” ai denti! Si chiamano “rivelatori di placca”, sotto forma di gocce o pasticchette da sciogliere in bocca, colorano di rosso o blu i denti non ancora puliti cosi da aiutarti a verificare se stai spazzolando bene.
COSA FARE
Spazzola i denti almeno 2 volte al giorno (la mattina e la sera) per almeno 2 minuti con uno spazzolino con setole morbide e testina piccola, con una quantità moderata di dentifricio (pea size) contenente 1450 ppm di fluoro.
Cronometra il tempo di spazzolamento in modo divertente con una clessidra o un timer, magari anche ascoltando una canzoncina che duri almeno 2 minuti.
In linea generale la tecnica da utilizzare è detta “a rullo”: mantenendo la bocca semiaperta si spazzolano le due arcate separatamente sempre dalla gengiva verso il dente (arcata superiore dall’alto verso il basso e viceversa per l’arcata inferiore) per tutte le superfici sia all’esterno che all’interno della bocca. Solo sulle superfici masticatorie si spazzola con un andamento avanti-dietro.
Può essere di grande aiuto utilizzare lo spazzolino elettrico, con velocità moderata e testine rotonde morbide che, aiuterà nella spazzolata, segnalando anche il tempo trascorso.
Se non sei sicuro di aver fatto bene, fai ricontrollare alla mamma o al papà!
COSA EVITARE
Evita di utilizzare troppo dentifricio sullo spazzolino ed è ancora troppo presto per utilizzare il filo interdentale.
Non utilizzare collutori, tranne se lo consiglia specificatamente l’igienista dentale o il dentista. Quello scelto potrà contenere il fluoro (230 ppm di Fluoro) ma non l’alcool. Ricorda che il collutorio non dovrà mai sostituire lo spazzolino.
Quando spazzoli i denti non chiudere la bocca o non giocare con lo spazzolino in giro per casa. Spazzola sempre davanti allo specchio guardando bene il dente che stai pulendo.
Non scambiare il tuo spazzolino con nessuno, lo spazzolino deve essere utilizzato sempre dalla stessa persona e cambiato ogni 2 mesi.