Il resoconto del 1° Congresso TSRM PSTRP
La sfida che investe le 19 professioni sanitarie è quella di realizzare, con il supporto della ricerca scientifica e tecnologica oltre l’impegno individuale, un sistema sociale, sanitario e assistenziale sempre più efficace in grado di promuovere la salute, migliorare tempi e valutazione della diagnosi rallentando, cosi, il decorso della malattia e migliorando la vita del paziente e della sua famiglia.
Indispensabile, quindi, passare da un concetto di multidisciplinarietà a quello di interdisciplinarietà che coinvolga ogni professionista nella presa in carico del paziente. Su questo principio si è soffermato il Dott. Beux, Presidente Federazione Nazionale Ordini TSRM PSTRP al Primo Congresso della Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione, al Palacongressi di Rimini dall’11 al 13 ottobre, che ha sottolineato “la necessità di una visione condivisa dove il singolo non sia lasciato mai da solo“…”Obiettivo ambizioso è quello di integrarsi sempre più…le criticità devono diventare delle opportunità, …prima c’era il filtro culturale di una cosa è buona se è mia, adesso la cosa è buona se è nostra non del solo io.“
Nella sessione plenaria è stata sviscerata la legge 3/2018, meglio conosciuta come legge Lorenzin, soffermandosi sugli aspetti di etica e deontologia professionale coinvolgendo tutti gli attori della riforma.
La formazione post laurea ha occupato un ampio spazio con una sessione dedicata all’analisi della necessità di investire nella qualità della formazione per distinguerci dal passato. Sono state inoltre discusse e premiate le miglior tesi di laurea magistrale\master.
Tutte le professioni sanitarie hanno dato il loro contributo al successo del congresso, in particolare noi igienisti dentali:
- abbiamo partecipato all’organizzazione dell’evento all’interno del comitato scientifico;
- abbiamo aperto la sessione scientifica con l’unico lavoro multidisciplinare che ha visto insieme le due associazioni AIDI ed UNID di cui si è fatta portavoce la Dott.ssa S. Piscicelli (UNID) e a cui ha collaborato la Dott.ssa M.T. Agneta insieme alle altre professioni sanitarie;
- abbiamo moderato la sessione Premio migliori tesi lauree magistrali/master con la Dott.ssa A. Abbinante, Presidente Nazionale AIDI;
- abbiamo vinto il premio miglior tesi di laurea magistrale\master con il lavoro della Dott. Sofia Drivas;
- abbiamo guadagnato una menzione speciale con il poster dal titolo “LA SALUTE ORALE NEL TEATRO DELLA VITA” presentato dalla Dott.ssa Maria Teresa Agneta, Consigliere NazionaleAIDI;
Soddisfatti dei grandi risultati ottenuti siamo pronti per il prossimo appuntamento con la professione.
Ad Maiora